feedburner

Il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Opel Corsa

Etichette:

Il telaio della Opel Corsa è stato migliorato per incrementare il comfort di guida, senza diminuire il divertimento. Nel raggiungimento di questo obiettivo sono stati rivisti molti organi meccanici, vale a dire sospensioni, molle, ammortizzatori e assale posteriore, nonché cambio e sterzo, necessari per ridurre il peso della frizione e aumentare la precisione dello sterzo. All’interno, invece, le modifiche hanno interessato la console centrale, mentre per l’abitacolo sono utilizzati ora nuovi materiali.

L’attuale Corsa è prodotta al ritmo di circa 412.000 unità all’anno e, dal 2006, sono stati più di 190.000 i clienti italiani che l’hanno scelta, per il 45% con carrozzeria a 3 porte e per il 55% nella versione a 5 porte. Le maggiori attenzioni sono state rivolte al motore 1.3 CDTI, ora disponibile nella versione da 95 CV, rivisto nel controllo motore e dotato di turbo a geometria variabile rispetto alla versione da 75 CV che resta in commercio. Grazie a queste modifiche, la Opel Corsa equipaggiata con il 1.3 CDTI da 95 CV di potenza e 190 Nm di coppia emette solo 98 g/km di CO2. Nell’abbattimento delle emissioni contribuisce anche il filtro antiparticolato di serie. Inoltre, è stato ottenuto il 27% in più di potenza e i consumi - 3,7 litri per 100 km - sono stati ridotti del 10%.

Anche il propulsore 1.7 CDTI è stato dotato del sistema D1 del controllo motore, composto da una sola unità elettronica anziché due. Inoltre, è stato rivisto nel sistema di combustione, aspirazione e il turbocompressore, anch’esso a geometria variabile. Questo motore sviluppa una potenza di 130 CV, cinque in più della precedente versione, mentre la coppia massima è di 300 Nm. Oltre all’incremento delle prestazioni, il consumo è stato ridotto del 9% a 4,5 litri per 100 km, mentre le emissioni di CO2 si assestano sui 118 g/km. Pure le motorizzazioni a benzina 1.0, 1.2 e 1.4 sono state riviste. Tutte le unità hanno adottato una nuova pompa dell’olio. In particolare, i propulsori 1.2 e 1.4 a quattro cilindri sono stati dotati di sistema a vasatura variabile.

 Per quanto riguarda il mercato italiano, la Corsa Model Year 2010 rientra nella strategia ecoFlex, volta alla costante riduzione di consumi ed emissioni. La Opel Corsa rappresenta il terzo modello di questa strategia, dopo Insignia e Astra. Ad avvalorare la tesi è il range delle emissioni di CO2 della rinnovata Corsa, comprese tra i 117 e i 129 g/km, escluse le versioni GSi e OPC. Invece, il motore 1.3 CDTI da 95 CV è il massimo rappresentante della famiglia ecoFlex, essendo una versione a basso impatto ambientale. Stando ai dati esposti da GM Italia, le motorizzazioni più diffuse saranno il 1.2 Twinport a benzina e il 1.3 CDTI da 75 CV.

rimani aggiornato iscriviti ai Feed

Iscriviti ai Feed

Lettori fissi