Mercedes Classe C 2011
Etichette:
Mercedes
Mercedes Classe C ha ‘subìto’ il classico restyling di metà carriera, e con l’arrivo della primavera tornerà rinnovata nel corpo e nello spirito nelle versioni berlina e station wagon, come da consolidata tradizione.
CONSUMI RIDOTTI, POTENZA AUMENTATA
I tecnici Mercedes hanno lavorato principalmente sull’abbattimento dei consumi, dichiarando un’avvenuta riduzione del 31%. Un risultato che, se verrà confermato dai fatti, è a dir poco eccezionale. Il merito è tutto (o quasi) dell’ECO start/stop, che è stato adottato su tutti i modelli a trazione posteriore. Grazie all’ECO, tutte le motorizzazioni della nuova Classe C 2011 hanno assunto la denominazione BlueEFFICIENCY.
Una grossa mano l’ha data anche il cambio automatico a sette rapporti 7GTRONIC PLUS, ancora più evoluto e ottimizzato in funzione dei consumi rispetto al precedente, che sarà montato su tutte le versioni ad eccezione della C 300 CDI 4MATIC.
Come sempre in questi casi, il calo dei consumi va di pari passo con un sensibile aumento della potenza. Il nuovo V6 a benzina ad iniezione diretta della C 350 BlueEFFICIENCY, realizzato con l’innovativa tecnologia BlueDIRECT, vede infatti incrementare la potenza da 292 a 306 CV, mentre i consumi sono notevolmente diminuiti: secondo i dati forniti dalla casa, la C 350 BlueEFFICIENCY dovrebbe consumare 1,5 litri in meno rispetto al modello precedente (6,8 litri/100 km contro 8,3 litri/100 km), raggiungendo la fatidica percentuale del – 31%. Anche i propulsori a diesel sono più ‘parchi’: -0,4 litri ogni 100 km.
Novità
grande novità consiste nel debutto della nuova generazione di sistemi telematici, che mano a mano sarà introdotta anche sulle altre serie. Il display è integrato e più ampio, ma soprattutto permette per la prima volta di accedere a Internet grazie al sistema multimediale COMAND Online. Il guidatore può navigare sia liberamente a vettura ferma, sia durante la marcia (anche se in questo caso è consigliabile che sia soltanto il passeggero a navigare) attraverso un servizio online di Mercedes-Benz, le cui pagine si caricano più velocemente. Grazie ad Internet, potrete rimanere sempre aggiornati sulle condizioni meteo, ricercare destinazioni speciali attraverso Google, oppure scaricare un percorso precedentemente impostato sul pc tramite Google Maps. Il tutto visualizzato con una rappresentazione 3D a plastici urbani tridimensionali di ultima generazione
Pochi ritocchi al look e listino prezzi
Il look esterno è l’aspetto che meno è cambiato nella versione 2011. L’unica novità rilevante è costituita dalle ormai immancabili luci diurne a LED integrate nel paraurti, mentre la calandra frontale non ha subito sconvolgimenti. All’interno, da rilevare i nuovi inserti in frassino marrone opaco o radica di noce dell’allestimento Elegance e gli inserti alluminio scuro o frassino nero dell’Avantgarde.
La nuova Mercedes Classe C 2011 sarà presentata ufficialmente al Salone di Detroit 2011 e verrà messa in vendita da marzo nelle versioni berlina e station wagon.
Per il listino prezzi clicca qui