feedburner

Il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Mercedes SLS

Etichette:


La Mercedes SLS AMG già alla nascita si propone come una nuova icona del marchio della stella che con lei compie un balzo all'indietro di oltre cinquant'anni, fino a stabilire un ideale unione con il modello che fu tantissimo: la 300 SL Gullwing.

MODERNITA' RETRO'
E' bassa, larga (1.939 mm per 4.638 mm di lunghezza), muscolosa, con il muso lungo quasi due metri, l'abitacolo raccolto, la coda piccolissima e il passo lungo (2.680 mm). Anteriormente il lungo cofano incurvato, la Stella al centro e l'abbondanza di prese d'aria per l'ingresso e lo sfogo dei flussi contribuiscono a darle un'immagine di forza e carattere. Nella vista laterale si evidenziano linee tese, ruote grandissime (19” davanti, 20” dietro), cockipt compatto per ospitare solo due persone e volumi slanciati che ispirano prestazioni. Fiore all'occhiello del viaggio visivo sulle forme della nuova Mercedes-AMG sono le porte ad ali di gabbiano: hanno un'ampia apertura che consente, nonostante 45 cm di altezza tra superficie stradale e battitacco, agevole ingresso e uscita, permettono di parcheggiare anche in spazi angusti e,
Telaio Spaceframe, schema Transaxle

571 CAVALLI
Alloggiato in questa infrastruttura è un 8 cilindri a V di 6.208 cc. Denominato M159, deriva dal propulsore M156 ma differisce per i numerosi aggiornamenti che ne hanno elevato le caratteristiche prestazionali: riprogettazione dell'impianto di aspirazione, la rielaborazione del comando valvole e degli alberi a camme, l'utilizzo di collettori in acciaio tubolari con flusso ottimizzato e l'eliminazione dello strozzamento dell'impianto di scarico. In questo modo è stato possibile ottimizzare il riempimento dei cilindri che determina un incremento della potenza pari a circa il 9%. Ulteriori novità comprendono pistoni forgiati, supporti dell'albero motore rinforzati, ottimizzazione della struttura del basamento e una migliore lubrificazione. Nonostante le maggiori sollecitazioni, quindi, il peso del motore M159 è stato ulteriormente ridotto: 205 kg a vuoto, che producono un rapporto peso-potenza di 0,36 kg/CV.
La potenza massima erogata è pari a 571 CV a 6.800 giri, con un picco di coppia massima pari a 650 Nm, raggiunti a 4.750 giri minuto. Confrontando i dati di potenza con il peso della vettura, 1.620 kg dichiarati dal costruttore, si ottiene così un rapporto peso/potenza di 2,84 Kg/CV.
La Mercedes-AMG SLS scatta così da 0 a 100 orari in 3,8 secondi e raggiunge una punta massima di 317 km/h autolimitati. Il costruttore dichiara un consumo medio pari a 13,2 litri ogni 100 km e un valore medio di emissione pari a 314 g/km di CO2.

rimani aggiornato iscriviti ai Feed

Iscriviti ai Feed

Lettori fissi