Mercedes SLS
Etichette:
Mercedes
La Mercedes SLS AMG già alla nascita si propone come una nuova icona del marchio della stella che con lei compie un balzo all'indietro di oltre cinquant'anni, fino a stabilire un ideale unione con il modello che fu tantissimo: la 300 SL Gullwing.
MODERNITA' RETRO'
E' bassa, larga (1.939 mm per 4.638 mm di lunghezza), muscolosa, con il muso lungo quasi due metri, l'abitacolo raccolto, la coda piccolissima e il passo lungo (2.680 mm). Anteriormente il lungo cofano incurvato, la Stella al centro e l'abbondanza di prese d'aria per l'ingresso e lo sfogo dei flussi contribuiscono a darle un'immagine di forza e carattere. Nella vista laterale si evidenziano linee tese, ruote grandissime (19” davanti, 20” dietro), cockipt compatto per ospitare solo due persone e volumi slanciati che ispirano prestazioni. Fiore all'occhiello del viaggio visivo sulle forme della nuova Mercedes-AMG sono le porte ad ali di gabbiano: hanno un'ampia apertura che consente, nonostante 45 cm di altezza tra superficie stradale e battitacco, agevole ingresso e uscita, permettono di parcheggiare anche in spazi angusti e,
Telaio Spaceframe, schema Transaxle
MODERNITA' RETRO'
E' bassa, larga (1.939 mm per 4.638 mm di lunghezza), muscolosa, con il muso lungo quasi due metri, l'abitacolo raccolto, la coda piccolissima e il passo lungo (2.680 mm). Anteriormente il lungo cofano incurvato, la Stella al centro e l'abbondanza di prese d'aria per l'ingresso e lo sfogo dei flussi contribuiscono a darle un'immagine di forza e carattere. Nella vista laterale si evidenziano linee tese, ruote grandissime (19” davanti, 20” dietro), cockipt compatto per ospitare solo due persone e volumi slanciati che ispirano prestazioni. Fiore all'occhiello del viaggio visivo sulle forme della nuova Mercedes-AMG sono le porte ad ali di gabbiano: hanno un'ampia apertura che consente, nonostante 45 cm di altezza tra superficie stradale e battitacco, agevole ingresso e uscita, permettono di parcheggiare anche in spazi angusti e,
Telaio Spaceframe, schema Transaxle
571 CAVALLI
Alloggiato in questa infrastruttura è un 8 cilindri a V di 6.208 cc. Denominato M159, deriva dal propulsore M156 ma differisce per i numerosi aggiornamenti che ne hanno elevato le caratteristiche prestazionali: riprogettazione dell'impianto di aspirazione, la rielaborazione del comando valvole e degli alberi a camme, l'utilizzo di collettori in acciaio tubolari con flusso ottimizzato e l'eliminazione dello strozzamento dell'impianto di scarico. In questo modo è stato possibile ottimizzare il riempimento dei cilindri che determina un incremento della potenza pari a circa il 9%. Ulteriori novità comprendono pistoni forgiati, supporti dell'albero motore rinforzati, ottimizzazione della struttura del basamento e una migliore lubrificazione. Nonostante le maggiori sollecitazioni, quindi, il peso del motore M159 è stato ulteriormente ridotto: 205 kg a vuoto, che producono un rapporto peso-potenza di 0,36 kg/CV.
La potenza massima erogata è pari a 571 CV a 6.800 giri, con un picco di coppia massima pari a 650 Nm, raggiunti a 4.750 giri minuto. Confrontando i dati di potenza con il peso della vettura, 1.620 kg dichiarati dal costruttore, si ottiene così un rapporto peso/potenza di 2,84 Kg/CV.
La Mercedes-AMG SLS scatta così da 0 a 100 orari in 3,8 secondi e raggiunge una punta massima di 317 km/h autolimitati. Il costruttore dichiara un consumo medio pari a 13,2 litri ogni 100 km e un valore medio di emissione pari a 314 g/km di CO2.
Alloggiato in questa infrastruttura è un 8 cilindri a V di 6.208 cc. Denominato M159, deriva dal propulsore M156 ma differisce per i numerosi aggiornamenti che ne hanno elevato le caratteristiche prestazionali: riprogettazione dell'impianto di aspirazione, la rielaborazione del comando valvole e degli alberi a camme, l'utilizzo di collettori in acciaio tubolari con flusso ottimizzato e l'eliminazione dello strozzamento dell'impianto di scarico. In questo modo è stato possibile ottimizzare il riempimento dei cilindri che determina un incremento della potenza pari a circa il 9%. Ulteriori novità comprendono pistoni forgiati, supporti dell'albero motore rinforzati, ottimizzazione della struttura del basamento e una migliore lubrificazione. Nonostante le maggiori sollecitazioni, quindi, il peso del motore M159 è stato ulteriormente ridotto: 205 kg a vuoto, che producono un rapporto peso-potenza di 0,36 kg/CV.
La potenza massima erogata è pari a 571 CV a 6.800 giri, con un picco di coppia massima pari a 650 Nm, raggiunti a 4.750 giri minuto. Confrontando i dati di potenza con il peso della vettura, 1.620 kg dichiarati dal costruttore, si ottiene così un rapporto peso/potenza di 2,84 Kg/CV.
La Mercedes-AMG SLS scatta così da 0 a 100 orari in 3,8 secondi e raggiunge una punta massima di 317 km/h autolimitati. Il costruttore dichiara un consumo medio pari a 13,2 litri ogni 100 km e un valore medio di emissione pari a 314 g/km di CO2.