Toyota Land Cruiser
La quarta serie Land Cruiser si chiama 150 e porta in dote quanto di buono espresso dalla "serie 120" del 2002, aggiornando l'idea del fuoristrada grande e robusto secondo le esigenze della moderna mobilità. Le novità più in evidenza, come accade quasi sempre nei restyling, riguarda alcuni elementi del frontale come ilparaurti più grande con fendinebbia integrati, la griglia a barre verticali e i gruppi ottici dalle dimensioni maggiorate. Gli interni hanno subito un lavoro di revisione che prevede il nuovo design del cruscotto con strumenti illuminati in bianco, schermo multi-funzione TFT da 4,2" e un sedile del guidatore con numerose regolazioni elettriche.
Il risultato è un consumo combinato di 8,1 l/100km (5p, automatico) ed emissioni di CO2 ridotte a 214 g/km (-12%). Per la trasmissione si può scegliere fra un cambio manuale a 6 marce e un automatico sequenziale a 5 rapporti. Il cambio manuale porta in dote anche l'utile indicatore di cambiata ottimale all'interno del contagiri, mentre l'automatico presenta un comando per l'utilizzo in modalità manuale, il controllo Lock-up Flex, il controllo ad intelligenza artificiale (AI)-SHIFT e l’indicatore Eco Driving, tutti dispositivi che permettono a Land Cruiser automatica di ottenere i suoi migliori risultati in fatto di consumi.
PREZZI
Il nuovo Land Cruiser è disponibile in 6 diversi modelli, caratterizzati da due livelli di equipaggiamento, standard ed Executive. Il modello di partenza è il Land Cruiser 3p con cambio manuale, venduto a 41.200 euro. Con 3.500 euro in più si acquista la stessa vettura con cambio automatico, mentre la 3p Executive costa 48.200 euro e offre in più tetto apribile elettrico e sedili in pelle. La carrozzeria a5 porte e passo lungo ha un prezzo d'ingresso di 47.800 euro, che diventano 51.300 con cambio automatico. La 5 porte Executive Plus rappresenta il top della gamma Land Cruiser a 61.200 euro , con fari allo xeno, sospensione adattiva variabile (AVS), servosterzo VFC, clima automatico tri-zona, finiture in pelle, impianto audio Premium con 14 altoparlanti e tetto apribile. Fra gli equipaggiamenti a richiesta si segnalano il navigatore satellitare con hard disk da 40 GB e 12 altoparlanti (2.750 euro per la 3p), con 14 speaker JBL (3.750 euro sulla 5p), la vernice metallizzata a 800 euro e quella perlata a 1.200 euro.