feedburner

Il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Citroen C3

Etichette: ,


Il frontale della nuova C3 riprende le forme moderne e arrotondate della grande calandra trapezoidale. Sparisce invece la mascherina fra i fanali anteriori, sostituita dal nuovo grande logo Citroen. L'impressione di compattezza e di "auto importante" è sottolineata dalle dimensioni aumentate sia in lunghezza che in larghezza (rispettivamente di 8 e 4 centimetri), dall'andamento della linea di cintura modificato ed evidenziato dalla modanatura cromata e dalla fanaleria posteriore a forma di boomerang. Tutto sulla nuova C3 fa pensare ad una decisa virata modernista del design, delicato equilibrio di nuove rotondità e taglienti dettagli costruttivi.

INTERNI PIU' SPAZIOSI
All'interno spiccano finiture che puntano al segmento premium, sulla scia di quanto fatto sulla DS3, proponendo materiali di qualità superiore, rivestimento goffrato per il cruscotto, numerosi dettagli cromati e un nuovo pannello strumenti che combina due quadranti analogici e un quadrante digitale a LED. Con una lunghezza totale di 3,94 m, larghezza di 1,73 m e 1,52 m di altezza



altezza, la nuova C3 garantisce ai passeggeri una maggiore abitabilità (+8 cm per le gambe anteriori), grazie anche a una serie di accorgimenti progettuali che sfruttano al meglio lo spazio a bordo: il nuovo cassetto portaoggetti lascia al passeggero anteriore la possibilità di spostarsi in avanti di 8 cm rispetto al conducente, gli schienali dei sedili a ingombro ridotto liberano 3 cm per le gambe dei passeggeri posteriori e la seduta rialzata lasciano spazio ai piedi di chi siede dietro. Il bagagliaio mantiene la sua capacità di 300 litri  

La nuova C3 sorprende per un accessorio l parabrezza esteso Zenith (offerto a 400 euro come optiona, ma di serie sugli allestimenti top di gamma) che si prolunga fin sopra la testa dei passeggeri anteriori, offrendo una luminosità e una vista panoramica durante il viaggio che si erano fino ad ora viste su monovolume o crossover di fascia superiore. Questa caratteristica unica che le vale l'appellativo di "Visiodrive aumenta il campo visivo verticale dei passeggeri anteriori di 80° e, assieme ai montanti più sottili, promette di regalare viaggi in cui la sensazione di essere immersi nel paesaggio, un tutt'uno con l'ambiente esterno, è netta

Il peso della nuova C3 è stato mantenuto a livello della precedente generazione, fattore che combinato ad un affinamento dell'aerodinamica (Cx 0,30) contribuisce a ottimizzare i consumi e le emissioni di CO2. In tal senso, già dal lancio del commerciale sarà disponibile un'interessante motorizzazione diesel 1,6 litri con emissioni di 99 g/km di CO2 (1.6 HDi 16v 90 CV FAP), oltre a una versione con doppia alimentazione Benzina/GPL 1.4 75 CV BI ENERGY G. Gli altri propulsori sono i quattro cilindri a benzina di 1,1 litri (60 CV), le due versioni del 1.4 (75 CV e 95 CV), il 1.6 VTi da 120 CV, i diesel HDi 1.4 70 CV, 1.6 90 CV (gli unici Euro 4) e 1.6 110 CV FAP. A livello di emissioni di CO2, la francese si mantiene sotto i 118 g/km nelle motorizzazioni a gasolio, mentre per quelle a benzina i valori oscillano fra i 134 e i 160 g/km.

Per il 2011 è previsto l'arrivo dei nuovi motori diesel con sistema Stop&Start di seconda generazione che, associati a cambi manuali pilotati a 5 e 6 rapporti, faranno scendere ulteriormente i valori di anidride carbonica a quota 95 e 90 g/km. Anche i nuovi motori benzina a 3 cilindri avranno emissioni inferiori a 100 g/km di CO2.
Il comportamento su strada è stato uno degli elementi rivisti dal progetto nuova C3, votato all'ottenimento di una dinamica sicura e di facile controllo. Il nuovo retrotreno a traversa deformabile si abbina allo pseudo-McPherson anteriore, sempre in unione con ESC, ABS, ripartitore elettronico di frenata (REF) e aiuto alla frenata d'emergenza (AFU). Il diametro delle ruote va da 15 a 17 pollici a seconda delle versioni. Parlando di ESC (ESP) invece, stupisce sapere che non è di serie su tutte le versioni, un dettaglio che ha penalizzato la nuova C3 nella valutazione EuroNCAP; infatti, nonostante l'utilitaria francese abbia ottenuto 5 Stelle praticamente in tutte le categorie, a causa del controllo della stabilità non sempre di serie il giudizio finale è di "solo" 4 Stelle.
 

 

rimani aggiornato iscriviti ai Feed

Iscriviti ai Feed

Lettori fissi