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Peugeout 5008

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Al primo sguardo la 5008 spicca subito come una naturale evoluzione stilistica della 3008, con l'importante calandra frontale e il parabrezza inclinato. Di fianco e da dietro appare già più evidente l'impostazione da monovolume, con superfici vetrate ampie (eventualmente esaltate dal tetto panoramico in cristallo) e una linea piuttosto dinamica, opera della designer italiana Anna Costamagna, in forze al centro stile Peugeot. In coda spiccano in particolare le luci di posizione LED. Le sue misure esterne sono di 4.529x1.837x1.632 mm e il passo è di 2.727 mm, Dentro si può apprezzare un'impostazione moderna, ma tutto sommato abbastanza tradizionale, un po' più conservatrice della 3008, ma appagante.


La posizione di guida particolarmente alta è stata studiata per lasciare a portata di mano i principali comandi in plancia. Un occhio di riguardo è riservato allo spazio per i passeggeri sia a livello dei gomiti che delle ginocchia, per gli occupanti della seconda e anche della terza fila di sedili. Nel caso della 7 posti i due sedili posteriori, estraibili dal fondo del vano di carico, sono accessibili ribaltando seduta e schienali della seconda fila. Il bagagliaio, a seconda della posizione dei sedili posteriori, ha un volume variabile fra 758 a 823 litri, aumentabili a 1.247 litri utilizzando lo spazio sotto il padiglione e addirittura a 2.506 litri abbattendo la seconda fila di sedili. I vani e le tasche portaoggetti sparse nell'abitacolo partono dal pozzetto da 10,5 litri climatizzato posto nella consolle centrale (due bottiglie da 1,5 litri) e arrivano fino a un totale di 36 litri con quelli in plancia. Per i posti dietro ci sono tasche nelle portiere, nel pavimento e, nella 5 posti, 60 litri di spazio sotto il tappeto del bagagliaio.


Sulla 5008 si è cercato di riversare tutte le conoscenze e le esperienze acquisite dalla Casa del Leone, compresi i motori, la telaistica e tutto ciò che riguarda le dotazioni di sicurezza. I propulsori disponibili sulla nuova monovolume partono dalla unità a benzina di 1,6 litri VTi da 120 CV, motore aspirato da 160 Nm che rientra nella normativa Euro 5 e si accoppia ad un cambio manuale 5 marce. L'altra proposta a benzina è decisamente più brillante prevedendo il 1.6 THP turbo da 156 CV e 240 Nm. Anche in questo caso il propulsore è Euro 5 e si sposa con un manuale a 6 marce. I tre motori a gasolio hanno come base il 1.6 HDi FAP 110 CV (240 Nm), offerto sia con cambio manuale che robotizzato a 6 rapporti. L'omologazione è Euro 4 con filtro antiparticolato e le emissioni di CO2, pari a 135 g/km per il robotizzato, le consentono di godere in alcuni paesi europei (ma non in Italia) degli ecoincentivi statali. Il 2.0 HDi FAP è coniugato nelle versioni da 150 e 163 CV, con quest'ultima disponibile solo dalla primavera del 2010. La 150 CV scarica a terra la potenza attraverso un cambio manuale a 6 marce, mentre il 163 CV si abbina ad un automatico tradizionale 6 marce. Lo stesso cambio automatico sarà disponibile dalla prossima primavera sulla 1.6 HDi.

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