Skoda Fabia nuovi motori e anche GPL
La vettura, a seguito del riuscito restyling, gode di linee più moderne e attuali che amplificano al meglio l’idea di auto per un pubblico giovane e dinamico. Riuscita, per chi piace, anche la possibilità di scegliere la Fabia in versione bicolore, fatto quest’ultimo che amplifica ancor di più la luminosità interna, conferita anche dalle grandi superfici vetrate e che si raccordano bene anche con l’ampia scelta di cerchi in lega leggera di disegni diversi.
Rispetto al passato, la nuova Fabia, beneficia di un leggero allungamento di appena 2 centimetri e di un’aumentata altezza di quasi 5 centimetri che ne migliorano di molto l’abitabilità ed il confort, oltre all’aumentata capacità di carico che oggi è di 300 litri.
La nuova Fabia è offerta con 4 livelli di allestimento: Base, Style, Sport e Confort.
Per quanto riguarda i propulsori, la scelta ricade su 7 motorizzazioni, di cui 4 a benzina e 3 turbodiesel; per i benzina ricordiamo il 1.200, il 1.400 e il 1.600 cc. di cilindrata e per i turbodiesel, il 1.400 e il 1.900 cc., con potenze che vanno, per i benzina, da 60 fino a 105 cavalli e per i diesel da 70 fino a 105 cavalli, con la caratteristica che sia il propulsore 1.200 benzina che il 1.400 turbo diesel sono a 3 cilindri, gli altri a 4, mentre per tutti, i cambi marcia sono tutti a 5 rapporti.
Per quanto riguarda le prestazioni, in tutte le versioni le prestazioni sono buone e quasi sempre ha potenza residua sotto al cofano e buone doti di tenuta.
Il 1.600 benzina, che dovrebbe essere anche il più diffuso, con potenza pari a 77 cavalli, raggiunge i 190 km/h e accelera, da 0 a 100 orari in 10 secondi, con consumi discreti, dell’ordine dei 14 chilometri con 1 litro di carburante e con emissioni di CO2 pari a 165 gr/km.
Infine, per quanto riguarda i prezzi, si parte da 10.000 euro per la 1.200 Base, fino a 13.000 per la 1.400 Style, mentre con lo stesso allestimento, la 1.600 costa 500 euro in più. Esiste anche una versione con impianto GPL da 1.200 e 1.400 cc. che costa, rispettivamente, 11.500 e 14.500 euro, i diesel partono da 12.600 euro, fino a 18.000 al top degli allestimenti e delle cilindrate, così come, è disponibile una versione con cambio a 5 marce automatico di 1.600 cc. di cilindrata, che costa 16.000 euro.