feedburner

Il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Mitsubishi I-Miev: Full Elettric

Etichette: , , ,

La Mitsubishi i-MiEV è una vettura completamente elettrica.Motore posteriore centrale, propulsore leggero, batterie agli ioni di litio ad alta densità energetica: queste, in sintesi, le parole chiave per spiegare una vettura che sicuramente, assieme alla Peugeot iOn ed alla Citroen C-Zero, rivoluzioneranno l'idea di mezzo di trasporto così come è stata concepita dalla fine del XIX secolo ad oggi. Le nuove vetture al 100% elettriche sono destinate a rivoluzionare il mercato automobilistico, nonostante i prezzi, attualmente piuttosto elevati (come vedremo in seguito), di queste auto.

La batteria della i-MiEV è formata da 88 celle a ioni di litio ad elevata densità e capacità. Il motore elettrico sincrono ha una potenza di 64 cavalli, capace di sviluppare una coppia massima di 180 Nm già da 0 a 2000 giri/minuto. Lavelocità massima raggiungibile è di 130 km/h. L'autonomia, davvero aspetto fondamentale per un'auto elettrica, è di 150 km.

L'autonomia residua viene segnalata al guidatore mediante la strumentazione interna, che si basa sui consumi medi degli ultimi chilometri di guida. Interessante è l'aspetto del recupero dell'energia generata dal rallentare e dal frenare della vettura. La ricarica della vettura avviene mediante un convertitore di corrente capace di rendere possibile la ricarica del veicolo mediante la presa elettrica domestica. Il cambio della vettura è di tipo automatico, con le posizioni di parcheggio, folle, drive e retromarcia. Sei gli airbag disponibili e, tra i sistemi di sicurezza, non mancano i sistemi di controllo di stabilità e di trazione.

Quanto costa la Mitsubishi i-MiEV? Il prezzo è di 35.000 euro. Decisamente elevato quindi e che fa di questa auto una vettura per pochi. Indubbiamente però occorreva immettere sul mercato delle vetture acquistabili dal pubblico mentre la tecnologia progredisce e, in futuro, potremo decidere di acquistare una vettura elettrica ad un prezzo dimezzato rispetto a quelli attuali.

La garanzia fornita dalla casa automobilistica è di cinque anni o di 100.000 km. Il costo di ricarica completa è stimato attorno ai 2 euro.

rimani aggiornato iscriviti ai Feed

Iscriviti ai Feed

Lettori fissi