feedburner

Il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Peugeout iOn 100% elettrica

Etichette: , ,


Uno dei prodotti che sembra più a punto è la nuova piccola Peugeot, la iOn, presentata poco tempo fa. I dati comunicati dal costruttore sono interessanti, dato che si parla di un’autonomia pari a 150 km nel ciclo standard europeo e di una ricarica completa della batteria in 6 ore tramite una comune presa di corrente a 220 V mentre l’utilizzo di impianti appositamente studiati permetterebbe di “riempire” all’80 % gli accumulatori in soli 30 minuti.

In realtà anche il ciclo di 6 ore potrebbe essere compatibile con gli orari della maggior parte dei pendolari europei, così come l’autonomia di marcia: secondo la Casa del Leone, infatti, il 90% dei tragitti quotidiani è lungo meno di 60 chilometri.Questo motore è alimentato con corrente alternata trifase alla tensione di 330 V, ottenuta dal già citato inverter a partire dalla corrente continua erogata da 88 celle agli ioni di Litio con tecnologia all’ossido di manganese, prodotte da Lithium Energy Japan. Ognuna di esse ha una tensione nominale di 3,75 V e immagazzina 0,187 kWh di energia, cosa che porta, per la tensione e l’energia totale, ai valori rispettivi di di 330 V e 16 kWh. Considerati gli attuali costi dell’energia elettrica per gli usi domestici il “pieno” verrebbe quindi a costare meno di 3 €.

Avere dei valori massimi costanti per ampi intervalli nei regimi di rotazione porta ad ipotizzare che il pilotaggio del motore sia di tipo vettoriale, modalità che permette un funzionamento molto fluido anche a regimi bassissimi.
Questi numeri si traducono in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 15,9 secondi mentre la ripresa da 60 a 80 km/h richiede 3,9 secondi. I prezzi sono partire da 35.000€.

rimani aggiornato iscriviti ai Feed

Iscriviti ai Feed

Lettori fissi