Honda CRZ ecologica e sportiva
Etichette:
Auto ibride,
Honda
Honda CR-Z è il nuovo ibrido della Casa nipponica, che entra nella crisalide con la tradizionale veste un po' troppo funzionale vista sulla Insight, per uscirne con un nuovo accattivante look sportivo da coupè due porte e 4 posti (2+2). Il risultato appare fresco, dinamico, con passo ridotto e carreggiata ampia per massimizzarne agilità e maneggevolezza e trasmettere al conducente una serena sensazione di controllo e reattività.
La carrozzeria è molto aerodinamica, cuneiforme e con buona soluzione di continuità delle linee principali, che dall'ampia calandra anteriore si rincorrono fino a raccordarsi con la coda tronca e perdersi nel particolare lunotto ad angolo retto.La meccanica è costituita da un sistema full-hybrid, composto da un propulsore i-VTEC 16v da 1.5 litri capace di 114 Cv accoppiato ad un motore elettrico da 14 Cv posto tra la frizione ed il motore termico. Per la prima volta assoluta il sistema ibrido Honda IMA è abbinato ad una trasmissione manuale a 6 marce, ed il conducente può scegliere tramite il sistema 3-mode drive varie impostazioni di guida in base alle proprie caratteristiche ed esigenze.
MOTORI
Le prestazioni sono di tutto rispetto con una potenza totale di 124 Cv ed una coppia massima di 174 Nm, gran parte dei quali già disponibili ai bassi regimi, ma i consumi e le emissioni rimangono ai minimi livelli con 5,0 l/100 km e 117 g/km di CO2. Nel cofano della nuova ecologica del Gruppo Honda è racchiuso un insieme propulsivo ibrido composto da due unità collegate tra loro e ad una trasmissione manuale a 6 marce.
Il gruppo termico è un i-VTEC 4 cilindri a 16v e 1,5 litri, capace di erogare una potenza di 114 Cv ed è aiutato nella propulsione da un motore elettrico da 14 CV e 78 Nm, posto tra il motore principale e la frizione.
L'unione delle forze raggiunge una potenza massima di 124 CV e 174 Nm ,che garantiscono alla leggera vettura nipponica prestazioni brillanti e divertenti, contenendo consumi (5,0 l/100km) ed emissioni (117 g/km)
La gestione della forza motrice è affidata al sistema IMA, lo stesso della Insight, ma con software e parametri dedicati alla piccola coupè, che interagisce con il sistema 3-mode Drive ed il cambio manuale. Il sistema IMA è regolabile su tre posizioni (ECON, SPORT, NORMAL) che modificano i parametri di acceleratore, sterzo, clima ed assistenza di guida in base alle esigenze del conducente in qualsiasi momento.
L'energia è immagazzinata in pacchi di batterie al nichel-idruri metallici (NiMH) che riducono i costi di manutenzione e possono essere riciclate a fine servizio tramite i concessionari Honda.
PREZZI
La Honda CR-Z verrà proposta in una fascia di prezzo tra i 21.800 e i 28.100 Euro in relazione all'allestimento.
Ti piace il Blog? seguilo su Facebook o Via Feed