Bugatti Veyron Sang Noir: potenza oscura
Costruita in 15 esemplari, sarà proposta inizialmente al mercato americano, rimasto a guardare mentre le “Bugatti Pur Sang” venivano venduta in Europa. Si presume che 5 esemplari saranno destinati agli States, 5 al Medio Oriente e 5 al mercato europeo. La livrea della Sang Noir è totalmente nera e nella linea allude alle forme della Bugatti Atlantic 57S degli anni ’30. Come tutta la produzione Bugatti è una automobile destinata al mondo del collezionismo.
Oltre ad avere un corposo conto in banca, l’acquirente della Bugatti Veyron dovrà essere anche un ottimo pilota, viste le caratteristiche tecniche e prestazionali di questo bolide:
8.000 cc di cilindrata con un motore disposto a W da 16 cilindri
4 Turbocompressori
1.001 sono i cavalli scatenati dal propulsore
Oltre 400 km/h la velocità massima
2.5 i secondi per portarla da 0 a 100 km/h.
Ricchissima di contenuti tecnologici quali i freni in ceramica, cambio a 7 rapporti e dispositivi di sicurezza che derivano direttamente dalla Formula 1. Studiata appositamente, per non far decollare la Bugatti Veyron in prossimità della velocità massima, l’aerodinamica e lo spoiler posteriore semovente. Il costo della Sang Noir come per la precedente limited edition, si aggirerà intorno a 1.5 milioni di euro.