feedburner

Il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Amarock: il primo pick-up Volkswagen

Etichette: ,

L’Amarok segue gli stilemi automobilistici caratteristici delle attuali produzioni, differenziandosi così da ogni altro veicolo commerciale a listino: non a caso la parte anteriore richiama quella della Touareg. Linee tese ed orizzontali nel frontale, senza soluzione di continuità fra calandra e gruppi ottici, fiancate muscolose con passaruota che sottolineano la vocazione professionale del mezzo e nervature, presenti anche sul cofano, che ne alleggeriscono la linea. Le dimensioni del cassone (1,55 x 1,62 metri) del Double-cab, consentono di caricare un euro-pallet o, a sponda abbassata, un quad o un paio di moto o un go-kart mentre il roll-bar, imbullonato sulle sponde, può solamente supportare il trasporto di oggetti lunghi (assi, tubi, cantinelle ecc). Amarok sarà disp,onibile con Single o Double-cab; quest’ultima a quattro porte, sarà la prima ad essere commercializzata mentre la seconda lo sarà verso metà 2011.

Al momento due sono le motorizzazioni previste, entrambe quattro cilindri TD a iniezione diretta, due litri common rail Euro 5. In Italia arriverà per prima la versione biturbo da 163 CV, seguita nel corso del 2011 dall’unità mono-turbo da 122 CV. La prima vanta una una coppia massima di 400 Nm a 1.500 giri e consumi di 7,6 l/100 km nel ciclo combinato (CO2 206 g/km) mentre l’altra ha una coppia di di 340 Nm da 2.000 giri con consumi di soli 7,5 l/100 km nel ciclo combinato ed emissioni di soli 199 g/km (primo pick-up al mondo di questa categoria sceso al di sotto dei 200 g/km). Entrambe le motorizzazioni sono accoppiate ad un cambio manuale e sei marce.

Il serbatoio da 80 litri può assicurare un’autonomia superiore ai 1.000 km. Tre i tipi di trazione disponibili: la 4x2 a due ruote motrici e due 4x4, la prima a trazione integrale permanente dotata di differenziale Torsen che ripartisce la trazione al 40% sull’anteriore ed al 60% sul posteriore e la seconda a trazione integrale inseribile. Entrambe le 4x4 si chiamano 4MOTION ma sono riconoscibili dalle targhette identificative che, uguali per stile e caratteri, si differenziano nella colorazione del “4”, nero nel primo caso e rosso per la versione tecnicamente più sofisticata. Le trazioni 4x4 prevedono il blocco del differenziale posteriore, elettronico di serie (EDL) e manuale come optional;

Ti piace il Blog? seguilo su Facebook o Via Feed

rimani aggiornato iscriviti ai Feed

Iscriviti ai Feed

Lettori fissi