feedburner

Il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Saab 9-5 2011

Etichette:


L'ammiraglia è la prima vettura del neonato gruppo Spyker Saab Automobiles, nata con l'intento di rilanciare il marchio affrancatosi definitivamente dalle economie di scala di General Motors, con l'intento d'affermare la propria identità scandinava.
La vettura è lunga 5 metri, larga 186 centimetri e alta 146, per un CX di 0,27.
Le forme sono filanti e minimaliste.

Se i montanti posteriori son ben evidenti, quelli anteriori e quelli centrali tendono a sparire grazie alla verniciatura nera e allo sfogo d'aria sistemato dietro i passaruota anteriori che soffiano per tutta la fiancata.
La nuova Saab 9-5 è disponibile in tre allestimenti: Linear, Vector e Aero. I primi due prevedono finiture per gli interni di tessuto, mentre l'Aero offre, di serie, sedili sportivi di pelle riscaldati, rivestimenti con inserti metallici spazzolati, volante sportivo di pelle e pedali d'alluminio.
Tutti i modelli integrano un pulsante d'avviamento posto sul tunnel centrale, il freno di stazionamento elettrico, il climatizzatore bi-zona, un sistema audio con nove altoparlanti e presa AUX, il computer di bordo, gli attacchi Isofix, l'assistente di parcheggio e un impianto stereo.
Tra gli optional ci sono l'head-up display, il cruise control con mantenimento della distanza di sicurezza, i fari adattivi bi-xenon, il riconoscimento dei segnali stradali e l'avviso di cambio della corsia.

I motori disponibili al lancio saranno tre benzina e due diesel. L'entry-level sarà equipaggiata con un 1.600 turbo da 180 cavalli che consentirà d'accelerare da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi con consumi ed emissioni di CO2 di 7,6 l/100 km e 179 g/km.
Il 2.000 con turbina a doppia chiocciola, fasatura variabile e iniezione diretta sarà disponibile sia a benzina, sia a bioetanolo E85 BioPower, e sarà in grado d'erogare una potenza massima di 220 cavalli e una coppia di 350 Nm. Questo propulsore spingerà la nuova 9-5 da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi con consumi di 8,4 l/100 km ed emissioni di CO2 di 194 g/km.
Solo per la versione sportiva Aero 4WD ci sarà un V6 2.8 Turbo da 300 cavalli che consentirà d'accelerare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi.
L'offerta a gasolio consiste in due 2.000 con turbo a geometria variabile da 160 cavalli, oppure turbo a doppio stadio da 190 CV.
Tutti i propulsori saranno equipaggiati con cambio manuale a sei rapporti. L'automatico arriverà nel 2011.

La nuova Saab 9-5 può integrare la trazione integrale Saab XWD che grazie alla frizione Haldex ripartisce la coppia fra gli assi. Opzionalmente è disponibile anche il sistema di sospensioni attive Saab DriveSense che prevede le modalità Intelligent, Sport e Comfort.

Il prezzo delle versioni d'ingresso, Linear 1.6 Turbo a benzina e 2.0 TiD a gasolio è di 36.850 euro. Le versioni XWD a trazione integrale delle Linear 2.000 Turbo e 2.000 TTiD partono dai 41.450 euro. La sportiva Aero 2.8 Turbo XWD con cambio automatico costa 60.350 euro e arriverà nell'estate 2011.

rimani aggiornato iscriviti ai Feed

Iscriviti ai Feed

Lettori fissi