Kia Sorento un successo preannunciato
La Kia Sorento arriva nella sua seconda generazione caratterizzata da un nuovo design e con nuovi motori. Il design moderno presenta un nuovo frontale, lo spostamento in avanti dei montanti del parabrezza e la plancia che contribuisce ad aumentare lo spazio interno. Lateralmente sparisce il grande montante posteriore che relegava il terzo finestrino ad una posizione estremamente arretrata, sostituito da un più classico montante di coda che lascia spazio ad un finestrino adiacente allo sportello posteriore. L’aumento delle dimensioni esterne regala un aumento di abitabilità interna. La nuova Sorento è configurata per 7 posti con terza fila di sedili, il vano bagagli ha un volume di 531 litri (111 litri la 7 posti), che salgono a 1.500 litri abbattendo i sedili posteriori, mentre spiccano la strumentazione racchiusa in tre elementi cilindrici e i comandi del climatizzatore bi-zona riposizionati e display multifunzione.
Il motore disponibile sulla nuova Sorento, sempre Euro 5, è il già noto quattro cilindri a benzina di 2,4 litri della serie Theta, in grado di sviluppare 174 CV a 6.000 giri/min e 225 Nm a 3.750 giri/min. Le prestazioni della motorizzazione a benzina sono di poco inferiori a quelle della diesel, con una punta velocistica di 186-190 km/h e lo zero-cento in 10,5-11,6 secondi. Consumi ed emissioni sono, però, superiori: 8,5-8,8 l/100 km, pari a 203-209 g/km di anidride carbonica emessa.
Per quanto riguarda il comparto sicurezza, questo prevede 6 airbag, poggiatesta anteriori attivi, ABS, ESC, controllo elettronico della trazione, ripartitore elettronico della frenata sui due assi e assistente alla frenata in discesa e alla partenza in salita. I prezzi di commercializzazione della nuova Sorento partono da 27.950 euro.