feedburner

Il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Audi A3 sportback 2012 novità sui motori e prezzi

Etichette: ,

La versione concept della nuova Audi A3 2012, prossima nata in casa Audi , presentata al salone di Ginevra nel marzo 2011, anticipa una serie di novità interessanti, prima delle quali le dimensioni leggermente aumentate per aumentare la stabilità su strada, oltre a nuove motorizzazioni (più ecologiche) montate su una linea di modelli allargata, che permetteranno alla prestigiosa casa tedesca di accedere a diverse fasce di mercato rispetto al passato. L’attesa del pubblico è tutta rivolta verso il modello Audi A3 2012 Sportback, che subirà un restyling appetitoso pensato per dare all’osservatore l’immediata impressione di stile hi-tech minimale tipico della Audi. Molte le novità, soprattutto dal punto di vista della struttura e dei pesi.

L’introduzione tecnologicamente più rilevante sarà l’adozione dell’innovativa architettura modulare MQB: pianale modulare, con motore trasversale, dalle proporzioni variabili a piacimento. Passo, lunghezza, larghezza e altezza del veicolo saranno regolabili. La Audi sta adottando il pianale MQB su decine di modelli segnando una svolta nella filosofia costruttiva delle automobili e abbattendo i costi. La prima nuova A3 2012 verrà presentata al salone di Ginevra 2012 in versione 3 porte, seguirà lo stesso anno l’attesissima versione Sportback. Dovremo aspettare il 2013 invece per vedere la versione Cabriolet, l’inattesa versione Coupé a 4 porte e probabilmente la versione Allroad Quattro a trazione integrale. Prevista anche la versione ibrida Audi A3 E-tron.

Tutte le versioni saranno equipaggiate con sistema start&stop e sistema di recupero dell’energia inerziale in frenata, fari con tecnologia full led e proiettori bi-xenon.L’introduzione tecnologicamente più rilevante sarà l’adozione dell’innovativa architettura modulare MQB: pianale modulare, con motore trasversale, dalle proporzioni variabili a piacimento. Passo, lunghezza, larghezza e altezza del veicolo saranno regolabili.

La nuova serie di Audi A3 manterrà prestazioni simili alle precedenti, con un occhio al rispetto dell’ambiente. Il peso diminuito di circa il 10%, i sistemi start&stop e di recupero dell’energia in frenata, insieme alla migliorata efficienza dei motori, hanno permesso una riduzione delle cilindrate su tutta la gamma, con conseguente diminuzione di consumi ed inquinanti. Motorizzazioni più snelle, silenziose ed ecologiche saranno il cavallo di battaglia audi in tutte le prossime generazioni di veicoli.
Motori Audi A3 2012 – Cilindrate previste:
BENZINA
1.2 TFSI 105hp
1.4 TFSI 140hp
1.6 TFSI 160hp
1.8 TFSI 180hp
2.0 TFSI 280hp
DIESEL
1.6 TDI 90hp
1.6 TDI 105hp
2.0 TDI 140hp
2.0 TDI 170hp
Interessante la trasmissione automatica S-tronic (con cambio al volante) a doppia frizione prevista su richiesta per tutti i modelli. Opzionale la trazione integrale. Tutti i modelli prevedono cambio a sei marce.
La novità più rilevante sarà il motore 1.6 TDI ECO che promette di mantenere i consumi sotto i 34 km/litro, con il quale verrà equipaggiata una variante ECO della Audi A3 Sportback.
La vera rivoluzione dei consumi si manifesterà invece nella versione ibrida Audi A3 E-tron
equipaggiata con motore benzina da 1.2 litri in combinazione con un motore elettrico da 27 CV. L’autonomia prevista per le batterie è di 54 km. I numerosi accorgimenti, in termini di efficienza e riduzione di pesi, porteranno la media dei consumi intorno ai 45 km/litro, mantenendo le prestazioni di una berlina sportiva.
I prezzi della Audi A3 2012, in usctia nel primo trimestre 2012, saranno di circa 20′000€ per la versione premium benzina 2.0 TFSI con cambio manuale e trazione anteriore, per il diesel intorno ai 22′000 € per la versione premium 2.0 TDI con cambio automatico S-tronic.

rimani aggiornato iscriviti ai Feed

Iscriviti ai Feed

Lettori fissi