Volvo S60 e XC60 R-design 2012
Etichette:
da 30.000 a 40.000,
da 40.000 a 50.000,
Volvo
Da quest'estate le Volvo S60 R-Design e XC60 R-Design saranno ancora più potenti. Il motore T6 standard per entrambi i modelli produce la potenza di 300 cavalli, mentre con il pacchetto R-Design il valore sale a 325. "Sono sicuro che in questo modo conquisteremo nuovi clienti che prima non avevano preso in considerazione l'acquisto di una Volvo", ha detto al Salone di New York Jeff Pugliese, presidente e ad di Volvo Cars of Canada Corp. Nello sviluppo della nuova S60, i tecnici si sono concentrati in particolare sul telaio, che è stato equipaggiato da una classica barra duomi per l'avantreno. "La sfida era renderla performante e quindi rigida nella struttura, in modo da avere anche una migliore risposta dello sterzo", ha spiegato Stefan Sallqvist, a capo del team. Anche le molle anteriori e posteriori sono state irrigidite (del 15% rispetto alla S60 T6) e ribassate di 15 mm. Anche a bordo ogni elemento è stato studiato per esaltare le prestazioni della vettura. Il guidatore e il passeggero accanto siedono su sedili sportivi foderati in pelle nera con il contrasto di elementi in tessuto, il logo R-Design è ripetuto in più punti e la pedaliera è naturalmente altrettanto sportiva.
IL PIU' POTENTE SEI CILINDRI DI VOLVO
Il T6 turbocompresso a sei cilindri in linea che ora eroga 325 CV e 354 Nm di coppia è il più potente sei cilindri del marchio svedese. La potenza è trasmessa alle ruote tramite un cambio automatico Geartronic a sei rapporti e per garantire una migliore guidabilità sono stati perfezionativi diversi dispositivi. Per limitare la tendenza al sottosterzo c'è il Corner Traction Control che in curva rallenta la ruota più interna e fornisce più coppia alla ruota esterna, per evitare lo scivolamento dell'auto c'è l'Advanced Stability Control che avvisa il guidatore in anticipo e per una migliore aderenza su terreni difficili c'è l'Engine Drag Control. Dal punto di vista della sicurezza la S60 R-Design è disponibile con il Pedestrian Detection, che rivela il passaggio dei pedoni nella parte anteriore della vettura e in caso di emergenza frena automaticamente se il conducente non reagisce in tempo all'avviso acustico di pericolo.
I PREZZI
Le Volvo S60 R-Design e XC60 R-Design montano cerchi da 18 pollici e sono disponibili in vari colori, oltre che nell'ormai tipico Passion Red che identifica l'R-Design. Inoltre la S60 R-Design si può scegliere con lo spoiler posteriore e fari adattivi allo Xeno. Entrambe le vetture arriveranno in autunno ad un prezzo che nel Nord America ammonta a 50.325 dollari per la S60 R-Design (circa 34.507 euro al cambio attuale) e a 53.695 dollari per la XC60 R-Design (circa 36.817 euro al cambio attuale).