La nuova BMW M5 avrà un V8 560CV
La nuova BMW M5 monterà un nuovo powerstep del 4.4 V8 biturbo in grado di erogare 560 CV e 690 Nm. Ad anticiparlo è Autocar, che ci presenta così numeri molto simili a quelli di X5 M ed X6 M: i due super-SUV montano lo stesso propulsore ed erogano 555 CV e 680 Nm. La Concept M5 che vedremo all’imminente Salone di Shanghai sarà seguita dalla versione di serie al Salone di Francoforte in settembre. Le vendite europee invece, inizieranno a novembre.
Per l’impiego sulla berlina sportiva, il V8 S63 è stato rivisto nell’aspirazione e nello scarico allo scopo di ottenere una risposta più pronta ai comandi del gas e un’erogazione più rabbiosa in prossimità della zona rossa. Secondo Autocar, lo 0-100 della nuova M5 raggiungerà i 4,5 secondi: tempo identico a quello della diretta rivale E 63 AMG e migliore di due decimi rispetto alla vecchia generazione. Secondo la casa di Monaco, la nuova M5 avrà consumi inferiori del 25% rispetto alla precedente, grazie anche all’introduzione del sistema di recupero dell’energia in frenata, dell’alternatore disattivabile e del dispositivo di start&stop. Il propulsore della berlina di prossima presentazione, sarà adottato tale e quale sulle M6 Coupé e Cabrio, che dovrebbero debuttare nella primavera del 2012 e sulla versione M della Gran Coupé di serie, che andrà a vedersela direttamente con la CLS 63 AMG.