Suzuki Kizashi
Un segmento difficile e competitivo, quello delle berline medie. In Italia il segmento occupa appena il 5,8 % del mercato, contro il 12&% delle compatte ed il 9,3 % delle Suv. E reso ancor più difficile dal livello delle concorrenti, oltre al fatto che, in una classifica dominata da Audi A4 e Bmw Serie 3, chi sceglie questo tipo di vettura pare scelga auto di gran livello e costo elevato.
Infatti, la vettura più economica nella classifica delle vetture più vendute in questo segmento è la Opel Insignia, peraltro solo al 4° posto. Molto più in basso Fiat Croma, Ford Mondeo e Chevrolet Cruze. La vettura quindi deve essere bella esteticamente, dare l'idea di essere di livello elevato (ed esserlo poi davvero...), consentendo però un deciso risparmio rispetto alle più quotate A4, Serie 3 e Passat. Perchè, infatti, un automobilista dovrebbe spendere quasi la stessa cifra di una A4 senza poi averla davvero?
La Suzuki Kizashi è esteticamente ben riuscita, richiamando tutte le principali caratteristiche delle sue rivali uscite da pochi mesi ed apprezzate in termini di critica e di vendita. Compatta ma filante, elegante ma grintosa. Le dimensioni della tre volumi giapponese, con cinque posti, sono: lunghezza 4,65 metri, larghezza 1,80, passo di 2,70 metri. Inizialmente la Kizashi sarà in commercio con un'unica motorizzazione: 2.400 cc benzina con una potenza di 178 cavalli. Nel corso del 2011 dovrebbe poi arrivare una interessante versione ibrida. La scelta di un motore così dispendioso potrebbe rappresentare un limite per la sua diffusione. Della Nuova Suzuki Kizashi, che sarà commercializzata verso la fine del 2011, non si conoscono ancora i prezzi.