La Renault Clio RS potrebbe abbandonare la ormai tradizionale motorizzazione aspirata ed accogliere un nuovo propulsore turbocompresso. La nuova generazione della sportiva francese, attesa nel 2012 dopo il debutto della quarta generazione di Clio, probabilmente già a fine 2011, dovrebbe secondo Autoweek.nl offrire un nuovo propulsore turbo ad altre prestazioni. La mente corre subito al 2 litri TCE da 180 e 250 Cv offerto sulle sorelle maggiori Megane coupè e Megane RS, ma è più probabile pensare ad una operazione di downsizing con l’utilizzo di un 1.6 o 1.8 turbo, come già accaduto su molte concorrenti.
L’attuale Clio RS, offerta anche nel nuovo allestimento Gordini, è dotata di un 2 litri aspirato da 203 Cv a 7100 giri e 215 Nm di coppia a 5400 giri: il passaggio ad un propulsore turbo consentirebbe di ridurre consumi ed emissioni CO2, ma sarà necessario non perdere di vista il lato prestazionale, che da quasi 20 anni pone le versioni più sportive di Clio al vertice tra le compatte sportive stradali e nelle competizioni.