Jaguar XJ
Due le versioni disponibili: a passo normale (lunga 5,12 m) e a passo lungo (5,24 m); quest'ultima offre un abitacolo più spazioso che si traduce in 125 mm in più per chi siede dietro.
Tre le motorizzazioni previste: un diesel V6 da 3.0 litri e 275 CV, sovralimentato con una coppia di turbocompressori sequenziali che consentono di scattare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi (consuma 7 litri/100 km nel ciclo combinato mentre le emissioni di Co2 sono pari a 184 g/km); il V8 benzina da 5.0 litri e 385 CV, aspirato ad iniezione diretta che assicura un'accelerazione da 0 a100 km/h in 5,7 secondi; e infine il "gemello" V8 da 5 litri sovralimentato e in grado di erogare 510 CV (anch'esso a benzina e iniezione diretta). Valori che fissano il cronometro dello 0-100 km/h in 4,9 secondi.
Tutte le motorizzazioni sono abbinate a un cambio automatico a sei marce "shift by wire", controllato attraverso il JaguarDrive Selector, ovvero due programmi di guida (Dynamic e Winter) e palette al volante.
Fra le tecnologie impiegate dalla nuova XJ ricordiamo le sospensioni ad aria Adaptive Dynamics (ammortizzazione variabile continua), l'Active Differential Control (controllo elettronico del differenziale) e il comando dello sterzo a rapporto variabile.
Come da tradizione Jaguar, l'abitacolo combina design elegante e qualità dei materiali con un tocco di sportività come i dettagli cromati che contrastano con la pelle dei rivestimenti. Il concetto di base è quello del living space dove spicca un pannello strumenti virtuale ad alta definizione da 12,3 pollici che a sua volta completa un display Touch-screen da 8 pollici con tecnologia Dual-View.
A questi si aggiungono un impianto audio Bowers & Wilkins da 1.200 Watt, sistemi audio e di navigazione hard-drive, oltre alla connettività per apparecchi audio o video portatili attraverso un potente Media Hub.
Quattro gli allestimenti: Luxury, Premium Luxury, Portfolio e Supersport dove il cliente può miscelare insieme i diversi elementi (colori, tipo di rivestimenti, pellami e finiture) per creare una vettura in base alle proprie preferenze.
I prezzi (di prevendita) della nuova Jaguar XJ, che entrerà in listino all'inizio del 2010, partiranno da 83.450 euro per la 3.0D V6 Premium Luxury, passando per 91.800 euro dell'XJ 3.0D V6 Portfolio, per arrivare a 98.250 della versione 5 litri V8 Premium Luxury, e a 106.600 della XJ 5.0 V8 con allestimento Portfolio.
Ecco un video che mostra gli interni della Jaguar XJ: