feedburner

Il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Bugatti Veyron Super Sport: l'auto dai 435 km/h

Etichette: ,


Nuovo record di velocità. Dopo che nel 2005 la prima versione della Veyron si era esibita in un impressionante allungo da 408 km/h, i tecnici Bugatti hanno deciso di tornare presso lo stesso circuito di Ehra-Lessien, centro prove del Gruppo Volkswagen, per tentare di infrangere quel record. Sotto gli occhi dei rappresentanti del TÜV e del Libro del Guinness dei primati, la nuova Veyron Super Sport ha stupito tutti toccando i 434 km/h. Come da regolamento, però, l'omologazione si ottiene facendo la media fra due passaggi in senso contrario. Con i 427 all'ora raggiunti da Pierre Henri Raphanel (pilota ufficiale della Casa Molsheim) dopo il "giro di boa", il record è stato così fissato a 431 km/h.

Soli 30 esemplari. Come sempre esclusiva non solo nelle prestazioni ma anche nel prezzo, la Bugatti Veyron Super Sport sarà in vendita, in soli 30 esemplari, al prezzo di 1.434.000 euro (tasse escluse). Oltre agli interventi sul motore, che hanno consentito di incrementarne la potenza, questa versione dispone di un doppia frizione a 7 rapporti e di un sistema di trazione integrale - rivisto nel software - in grado si sopportare fino a 1,4 G di tenuta laterale. Rispetto alla Veyron da cui deriva, inoltre, la Super Sport pesa 46 chili meno e si contraddistingue per le nuove prese d'aria (sul padiglione e laterali), il paraurti anteriore ridisegnato e i nuovi terminali di scarico.

Velocità autolimitata. Chi pensava di imitare Raphanel al volante di questa Veyron dovrà rassegnarsi: per evitare di "bruciare" letteralmente i pneumatici, la velocità di sicurezza è limitata elettronicamente a 415 km/h. Un obiettivo comunque difficile da raggiungere, a meno di non avere a disposizione i 9 km di rettilineo della pista di Ehra-Lessien. Il debutto per il pubblico degli appassionati avverrà al californiano Concorso di Eleganza di Pebble Beach (11-15 agosto). La produzione, invece, inizierà in autunno.

rimani aggiornato iscriviti ai Feed

Iscriviti ai Feed

Lettori fissi