BMW serie 1: prime foto
Il passo della vettura è salito a 2.69 metri (da 2.66) a tutto vantaggio dell’abitabilità interna. La plancia è stata totalmente rivoluzionata e, al solo colpo d’occhio, si nota un design più ricercato ed una cura realizzativa nettamente superiore. Lo stile ricorda quanto visto sulla BMW X3, ma sulla nuova 1er appare addirittura più elaborato. Apparentemente la casa tedesca ha deciso di mantenere la soluzione del navigatore con schermo (da 8.4″) a scomparsa per questo modello.
La gamma motori spazierà dal nuovo 4 cilindri 1.6 turbo declinato in due step di potenza ( 136 e 170 CV) per poi transitare sulle cilindrate ed i frazionamenti più consistenti: parliamo del nuovo 2.0 twinpower turbo e del 6 cilindri 3.0 twinpower turbo N55 che dovrebbe finire sul modello al top della gamma. Ma quest’ultimo dovrebbe arrivare solo in un secondo momento. Ampia la scelta sul fronte turbodiesel: la line-up ricalcherà quella attuale con i fisiologici miglioramenti in termini di consumi e potenze. Al capitolo trasmissione dovrebbe tuttavia debuttare il nuovo cambio automatico ZF ad otto rapporti e, forse, la trazione integrale X-drive. L’auto sarà ovviamente dotata di tutti gli ultimi dispositivi del pacchetto Efficient Dynamics quali lo Start&Stop ed il sistema di recupero dell’energia frenante. Speriamo di potervi fornire al più presto nuove informazioni.
Uptade: questi i motori previsti al lancio
Benzina
116i - 1.6 L4 Turbo - 100 kW / 136 CV
118i - 1.6 L4 Turbo - 125 kW / 170 CV
Diesel
116d - 2.0 L4 Turbo - 85 kW / 115 CV
118d - 2.0 L4 Turbo - 105 kW / 143 CV
120d - 2.0 L4 Turbo - 135 kW / 184 CV