Al salone dell’auto di New York (e anche a quello di Amsterdam) è stata presentata queste settimana la nuova Jaguar XF MY 2012. Si tratta più che altro di un semplice lifting al modello in vendita sin dal 2007 e sarà disponibile entro fine anno o inizio 2012. Gli esterni hanno ricevuto modifiche limitate, la più importante è stata apportata ai fari ora più simili al prototipo CX-F e a quelli della berlina XJ; variate anche il disegno del paraurti anteriori e le dimensioni delle prese d’aria, lo stesso avviene per gli specchi retrovisori. Ancora meno evidenti sono le variazioni apportate agli interni: i comandi sulla consolle centrale e i sedili hanno ora un design leggermente diverso e il sistema audio è stato migliorato, ora può arrivare a 1200W di potenza e dispone di un doppio ingresso USB.
Infine la novità più importante: la XF sarà proposta sul mercato con un nuovo motore diesel a 4 cilindri da 2,2 litri di cilindrata con 190 cavalli e 450 Nm di coppia. La nuova unità propulsiva è abbinata ad un cambio automatico sviluppato dalla ZF con 8 rapporti e il consumo ufficiale dichiarato è di 5,4 litri/100 km con emissioni pari a 149 g/km di CO2. Sul versante delle prestazioni il motore fa una discreta figura con uno scatto da 0 a 100 km/h completato in 8,5 secondi ed una velocità massima di 225 km/h; purtroppo non si sa ancora nulla circa il prezzo.