La nuova Opel Astra GTC viene disegnata dal paradigma stilistico più moderno dell’azienda del fulmine tedesca, e cioè quello di Opel Meriva e di Opel Insignia. La zona della carrozzeria che cambia rispetto ad Opel Astra cinque porte e ad Opel Astra Sports Tourer è quella posteriore: i gruppi ottici, il lunotto, il portellone, la fascia paraurti, lo spoiler sono gli elementi che danno vita ad una coda spiovente e decisamente più nervosa di quella delle sorelle poco sopra menzionate. Ma anche il versante laterale di Opel Astra GTC è stato ritoccato dalla maison teutonica: la superficie vetrata, i montanti e il tetto plasmano un profilo molto più aggressivo di quello di Opel Astra cinque porte.
Non c’è dubbio che per dare un giudizio definitivo dovremo aspettare la commercializzazione o quantomeno la presentazione ufficiale di Opel Astra GTC; tuttavia, provate a paragonare questa hatchback tre porte con Volkswagen Scirocco, con la nuova Megane Coupé e con la nuova Hyundai Veloster. Che ne pensate?