Opel Astra GTC 2012
Presentata come concept al Salone di Parigi 2010, la Opel Astra GTC è pronta al debutto. La linea ovviamente richiama quella della versione 5 porte, in vendita dallo scorso anno, caratterizzandosi però per il taglio da coupè dei finestrini, con la linea di cintura molto alta ed il portellone posteriore. Il risultato è senza dubbio positivo, per una vettura dall'aspetto sportivo.
Nata per offrire un'alternativa molto interessante per quella nicchia di clientela che non necessita degli spazi abbondanti della versione 5 porte, la GTC con i suoi paraurti bombati, la fiancata così sportiveggiante, lo spoiler posteriore, rappresenta una valida alternativa alla Volkswagen Scirocco più ancora che alle versioni 3 porte delle principali rivali sul mercato. Per avere notizie più approfondite occorrerà attendere il Salone di Francoforte (Settembre 2011), di certo si sa che oltre alle motorizzazioni già previste per la 5 porte, la GTC sarà dotata di un motore molto potente, un turbo 2 litri con potenza vicina ai 300 cavalli, con qualche modifica nell'allestimento (minigonne, spoiler, interni) che la renderanno particolarmente aggressiva.
La commercializzazione avverrà tra la fine del 2011 e l'inizio del 2012, non ancora comunicati prezzi e caratteristiche tecniche principali.