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Citroen DS5 dettagli

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La DS5 è un prodotto radicale e quasi rivoluzionario anche per la stessa Citroen, da sempre abituata a sfornare auto ben lontane dai canoni abituali. Bastano pochi dettagli per rendersene conto: il listello cromato a prosecuzione del gruppo ottico anteriore, piaccia o non piaccia, è un elemento di rottura e dalla notevole personalità, così come l’intero andamento della fiancata. Gli interni, specie lungo la consolle, introducono nuovi concetti e utilizzano forme sconosciute. Anche l’aspetto “logistico” è del tutto peculiare: la DS5 è infatti la prima Citroen ad essere prodotta nello stabilimento Peugeot di Sochaux, dov’è attualmente assemblata la piattaforma ibrida Hybrid4 che equipaggia anche la 3008 Hybrid4.


Questo motore è al momento l’unico disponibile in gamma e l’unico di cui si conoscono i numeri, stupefacenti anch’essi: i 163 CV erogati dal 2.0 HDi sono abbinati ai 37 del motore elettrico, per una potenza combinata di 200 CV ed appena 99 grammi al chilometro di CO2. Valore fuori scala, da utilitaria, nonostante un corpo vettura lungo 4.52 metri e largo 1.85, che permette di ricavare un abitacolo per cinque persone ed un bagagliaio ampio 465 litri. Proprio l’abitacolo rappresenta un elemento fondamentale del progetto DS5. Citroen offre numerose possibilità di personalizzazione, specie riguardo la finitura, e il disegno presenta elementi di rottura come il tunnel “multi-tasto” da cui è possibile anche controllare il sistema di navigazione, gli alzacristalli elettrici ed il selettore per gestire il sistema ibrido.


La Citroen DS5 verrà poi equipaggiata con i più moderni e raffinati sistemi di sicurezza e prevenzione degli incidenti. Ancora nessuna indicazione riguardante il prezzo, decisamente più complicato da prevedere rispetto alle DS3 e DS4 che sono strettamente legati ai progetti C3 e C4, mentre la DS5 trae origine dalla C4 Picasso. Non è tuttavia azzardato ipotizzare una soglia d’accesso paragonabile se non addirittura superiore alla C5. L’avvio della commercializzazione è previsto per inizio 2012.

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