Nuova Ford Focus 1.6 TDi
Etichette:
Da 20.000 a 30.000,
Ford
Le dimensioni della Focus sono aumentate, con una lunghezza di 4,36 metri, con inevitabili ripercussioni, positive, in termini di abitabilità. Il kinetic design insomma colpisce ancora: il frontale è aggressivo, la vista laterale equilibrata, il posteriore proporzionato, con quei fari che si allungato fin quasi a lambire le portiere posteriori. Azzeccata anche la scelta, nell'allestimento Titanium, di dotare la Focus di cerchi da 17 pollici dal design semplice ma piacevole.
Lo spazio a bordo è abbondante seppur non eccessivo. Si apprezzano la qualità dei materiali e delle finiture, con vari vani portaoggetti disseminati in tutto l'abitacolo. Diminuisce lo spazio per i bagagli, passando dai 385 litri della versione precedente agli attuali 316.
La vettura provata è una di quelle che sicuramente svilupperà i maggiori volumi di vendita, ossia la 1.6 TDCi, omologata Euro 5, con una potenza di 115 cavalli. Un'auto che sa coniugare ridotti consumi a prestazioni interessanti.
La Nuova Focus accelera da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi, con una ripresa, in sesta, da 70 a 120 km/h in 17,1 secondi. La coppia aumenta da 240 a 270 Nm. L'overboost inoltre, incrementa il dato relativa alla coppia a picchi di 285 Nm. I consumi, come accennato, sono contenuti. Il dato dichiarato dalla casa parla di un'auto capace di percorrere 23,8 km con un litro. Il dato rilevato è, com'è consuetudine, un po' diverso, assestandosi attorno ai 16 km con un litro, nel ciclo combinato. In città la media si alza di poco, arrivando a circa 16,7 km al litro.
Le doti sportive della Nuova Focus sono disponibili per il guidatore che riesce a percepirle dopo pochi minuti di percorso. Lo sterzo è diretto anche se un po' leggero, accelerazioni e ripartenze sono da vettura ben più potente. I cambi di direzione avvengono con rapidità e precisione mentre l'ESP interpreta il suo ruolo in modo discreto (forse troppo), intervenendo solo quando necessario. La Nuova Focus è comunque una vettura che si guida in modo confortevole, con un assetto non particolarmente rigido con sospensioni morbide che attutiscono le asperità del terreno. L'abitacolo è piuttosto silenzioso. L'impressione è dunque quella di un'auto che, per un prezzo di 21.651 euro di listino (in linea con il prezzo della Golf TDI, che però ha soli 105 cavalli), si dimostra affidabile, divertente e razionale con un design azzeccato che consentiranno a molti automobilisti di tornare felici possessori di una Focus.