Hyundai Veloster: design futuristico
Etichette:
Da 10.000 a 20.000,
Hyundai,
In arrivo
Sarà la Hyundai Veloster l'erede della Coupè. In anteprima al Salone di Detroit di Gennaio, la casa coreana mette in mostra una vettura sportiva e potenzialmente molto interassente, degna rivale della Volkswagen Scirocco. Originale la conformazione della carrozzeria, definita asimmetrica poichè, solo nel lato passeggero, dispone di due sportelli.
Hyundai Veloster ha una carrozzeria a 4 porte secondo una conformazione piuttosto originale: due portiere sul lato passeggero di cui la seconda montata controvento (stessa soluzione adottata per la Opel Meriva), in modo da facilitare l'accesso al divanetto posteriore.
Le dimensioni della Veloster sono piuttosto compatte, con una lunghezza di 4,22 m ed una larghezza di 1,798 metri. Ben riuscita la forma esagonale della calandra, mentre lateralmente il taglio tipico da coupè della linea dei finestrini si accosta in modo ottimale ai passaruota da vera sportiva. I cerchi, di serie, sono in lega da 17 pollici o da 18, a richiesta.
Le motorizzazioni della Hyundai Veloster saranno il 1.600 benzina ad iniezione diretta con doppia fasatura variabile delle valvole (DCVT), con una potenza di 140 cavalli, cambio manuale a sei rapporti e, successivamente, la possibilità di avere il cambio robotizzato a doppia frizione. In seguito, ci sarà anche una versione più potente e sportiva, dotata di turbocompressore, con 200 cavalli di potenza. Mancano comunicazioni relative al prezzo della Hyundai Veloster, che dovrebbe comunque avere un prezzo di partenza non superiore ai 20.000 euro, con una dotazione di serie che prevede sei airbag, ESP e controllo della trazione TCS. La formula di vendita sarà quella caratterizzata da 5 anni di garanzia senza limite di chilometri percorsi, assistenza stradale e controlli gratuiti.
La presentazione della versione di serie della Veloster avverrà nel corso del Salone di Ginevra di Marzo del 2011, la commercializzazione partirà dal mese di Maggio.