Amarock: il primo pick-up Volkswagen
L’Amarok segue gli stilemi automobilistici caratteristici delle attuali produzioni, differenziandosi così da ogni altro veicolo commerciale a listino: non a caso la parte anteriore richiama quella della Touareg. Linee tese ed orizzontali nel frontale, senza soluzione di continuità fra calandra e gruppi ottici, fiancate muscolose con passaruota che sottolineano la vocazione professionale del mezzo e nervature, presenti anche sul cofano, che ne alleggeriscono la linea. Le dimensioni del cassone (1,55 x 1,62 metri) del Double-cab, consentono di caricare un euro-pallet o, a sponda abbassata, un quad o un paio di moto o un go-kart mentre il roll-bar, imbullonato sulle sponde, può solamente supportare il trasporto di oggetti lunghi (assi, tubi, cantinelle ecc). Amarok sarà disp,onibile con Single o Double-cab; quest’ultima a quattro porte, sarà la prima ad essere commercializzata mentre la seconda lo sarà verso metà 2011.
Il serbatoio da 80 litri può assicurare un’autonomia superiore ai 1.000 km. Tre i tipi di trazione disponibili: la 4x2 a due ruote motrici e due 4x4, la prima a trazione integrale permanente dotata di differenziale Torsen che ripartisce la trazione al 40% sull’anteriore ed al 60% sul posteriore e la seconda a trazione integrale inseribile. Entrambe le 4x4 si chiamano 4MOTION ma sono riconoscibili dalle targhette identificative che, uguali per stile e caratteri, si differenziano nella colorazione del “4”, nero nel primo caso e rosso per la versione tecnicamente più sofisticata. Le trazioni 4x4 prevedono il blocco del differenziale posteriore, elettronico di serie (EDL) e manuale come optional;
Ti piace il Blog? seguilo su Facebook o Via Feed