Alfa 4C sarà commercializzata nel 2012
Al Salone dell'auto di Ginevra le debuttanti più ammirate sono le italiane. Ferrari mostra in società il suo primo bolide a quattro ruote motrici, la FF; Lamborghini apre una porta sul suo futuro svelando Aventador, la prima auto di serie tutta in carbonio che andrà a sostituire la Murcielago; Maserati presenta la GranCabrio Sport e Alfa Romeo risponde con la 4C. Quest'ultima è un'anteprima assoluta del salone svizzero e, come si deduce dal nome, è una piccola 8C. Due posti secchi, misura 4 metri e, con i suoi 850 kg scarsi, è un vero "peso piuma". La scocca è in carbonio, mentre la struttura posteriore del telaio e le cosiddette crash box sono in alluminio. Ha trazione posteriore e motore centrale: un 1750 Turbo a benzina che eroga 200 cavalli di potenza e, secondo i dati diffusi da Alfa, consente uno spunto in accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi e una velocità massima di 250 km/h.
Questa vettura sarà commercializzata nel corso del 2012 andando a rafforzare il piano di crescita globale di Alfa Romeo.