Volkswagen Golf R
Etichette:
Volkswagen
Volkswagen Golf R ha riscosso un ottimo consenso da parte del pubblico presente al Salone di Francoforte. Erede della Golf R32, la Golf R è un chiaro esempio dell’efficacia del downsizing anche nel caso di vetture dalle elevate prestazioni. Dal sei cilindri 3.2 litri 250 CV della R32 si è passati al 4 cilindri 2.0 TSI sovralimentato (Euro 5) da ben 270 CV che, oltre a offrire maggiore potenza, assicura consumi più contenuti (8,4 litri per 100 km nel ciclo combinato). Nonostante la cilindrata inferiore, la coppia è aumentata a 350 Nm e le prestazioni sono migliorate: a parità di velocità massima, autolimitata a 250 km/h, la Golf R è più scattante e passa da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.
Nella nuova Golf R viene utilizzato un motore benzina TSI turbo a iniezione diretta con cilindrata di 1.984 cm3 e l’ottima potenza specifica di 136,6 CV/litro. Altrettanto eccezionale risulta la prontezza di risposta, sempre spontanea e tempestiva a tutti i regimi. Il motore esprime tutto il suo potenziale già a livello acustico, grazie al doppio terminale di scarico cromato al centro del paraurti, posto sotto il diffusore integrato che, come sulla Golf R32, funge anche da "marchio di fabbrica" R.