Peugeot RCZ
Etichette:
Peugeout
La Rcz ha conservato il suo look originale aggressivo della Concept, come si conviene a una sportiva vera e si caratterizza, oltre che per la silhouette bassa e slanciata, dalla doppia curvatura sul tetto e sul lunotto posteriore. Il carattere deciso è ripreso anche negli interni con strumentazione in stile racing e i sedili avvolgenti e sportivi che trattengono bene il corpo anche nella guida più estrema. Per sfruttare appieno tutte le potenzialità della vettura la motorizzazione più appropriata è sicuramente quella nuova a benzina da 200 cv erogati dal 1.6cc turbocompresso Twin-Scroll a iniezione diretta con alzata variabile delle valvole di aspirazione e cambio manuale a sei rapporti dagli innesti morbidi e precisi.
si potrà scegliere tra il 1.600cc Thp da 156 Cv e il diesel 2.000cc Hdi da 163 Cv, entrambi con cambio manuale a sei rapporti mentre per l’automatico sequenziale (solo sul 156 Cv), arriverà successivamente come pure è previsto l’arrivo di una versione HYbrid4 con motore elettrico posteriore (primavera 2011).
Da segnalare poi che la motorizzazione da 200 Cv beneficia di interventi specifici ai perni dell’avantreno anteriore e alla barra di torsione per migliorarne la stabilità. Le prestazioni sono di tutto rispetto con uno scatto da 0 a100 km/h in 7,5 secondi e una velocità massima di 237 km/h, il tutto studiato per avere un ritorno acustico ottimizzato per le orecchie del guidatore (all’esterno non si percepisce l’aumento di rumorosità), grazie alla sonorità offerta dal “Sound System” (di serie sul propulsore 200 Cv, optional sul 156 Cv).
PREZZI
L’abitabilità, per essere una sportiva, è discreta (lunghezza 4.287 mm, larghezza 1. 845 mm, altezza 1.359 mm), ma solo per i posti davanti: dimenticate la possibilità di trasportare passeggeri sui due “strapuntini” posteriori poiché anche se la casa la definisce 2+2, oltre il metro e sessanta di altezza si fatica a entrarci. In compenso il bagagliaio è piuttosto ampio e con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti la capienza arriva fino a 760 litri. Per la casa transalpina la Rcz non rappresenta certo l’auto dai grandi volumi di vendita (1.200 unità l’anno), ma incarna in pieno la nuova filosofia della marca che nello slogan “ motion emotion” sintetizza il piacere di guida abbinato alla mobilità. Infine i prezzi, ancora in via di definizione ma che per la divertente 200 Cv non arrivano ai 30.000 euro mentre la base di partenza si attesta a 27.000 euro