Volkswagen Touareg 2010
Etichette:
Suv,
Volkswagen
Dentro, si ritrova - espressa al massimo - la maniacale cura per il dettaglio, gli accoppiamenti perfetti tra le diverse parti e i materiali pregevoli tipici delle Volkswagen di fascia alta. Spicca la presenza del nuovo cambio automatico Tiptronic a otto marce, di serie su tutte le versioni. La Touareg, secondo le dichiarazioni del Costruttore, ora pesa 200 kg meno della prima serie e questo contribuisce a diminuire i consumi, in alcuni casi fino addirittura al 25%.
Ibrida. La grande novità della Touareg è la versione ibrida, un autentico debutto per la Volkswagen. Il motore a benzina 3.0 V6 TSI e il motore elettrico funzionano contemporaneamente sviluppando la bellezza di 380 CV con una coppia di 580 Nm. Guidarla dà una sensazione di grande potenza: la spinta aggiuntiva del propulsore elettrico è ben avvertibile e conferisce al V6 un carattere deciso e dinamico.
Turbodiesel. In ogni caso, la Touareg 3.0 V6 TSI Tiptronic Hybrid sarà una scelta ambientalista di pochi (anche a causa del suo prezzo: 73.400 euro). Alla Volkswagen si aspettano di venderne solo l'1% col doppio motore (stessa percentuale anche il V8 4.2 TDI), mentre la parte del leone la farà la 3.0 V6 TDI DPF Tiptronic BlueMotion Technology da 240 cavalli, il cui listino parte da 50.000 euro. Anche col turbodiesel tre litri, la Suv tedesca dimostra grande dinamicità e si guida bene. Non vuol essere troppo grintosa, ma è comoda e silenziosa, assorbe bene le asperità del terreno e, pur senza essere sportiva, asseconda all'occorrenza una guida più brillante.