Citroen DS3
Etichette:
Citroen
La DS3 ha una lunghezza di 3,95 metri, 1,71 m di larghezza e 1,46 m di altezza, misure che abbinate al diametro di sterzata di 10,2/10,4 metri garantiscono una buona mobilità urbana. Per quanto riguarda l'abitabilità Citroen dichiara 5 posti comodi, una previsione un pò ottimistica. Nella realtà si sta bene in 4, grazie al cruscotto caratterizzato da una struttura rialzata che offre più spazio alle gambe dei passeggeri anteriori, così come la conformazione dei sedili migliora lo spazio a disposizione dei passeggeri posteriori. Il bagagliaio da 285 litri si presenta invece come uno dei più ampi della categoria ed è coadiuvato da numerosi vani portaoggetti.
La Citroe DS3 è spinta da cinque motori, tutti Euro 5. Ci sono due diesel, HDi FAP da 112 e 92 CV con cambio manuale a 5 e 6 rapporti, e tre benzina, il 1.6 THP da 155 CV, il 1.6 VTi da 120 CV (anche con cambio automatico) e VTi 95 CV. Un sesto motore, l'HDi da 99 g/km di CO2, sarà disponibile a partire dal primo semestre del 2010. Inutile dire che il propulsore più in linea con lo spirito della DS3 è il benzina da 155 CV, un’unità ampliamente collaudata in seno al Gruppo PSA e in grado di appagare a dovere i sensi di chi siede al volante.
A cominciare dal sound emesso dai terminali di scarico, sportivo al punto giusto e mai troppo invadente, grazie alla buona insonorizzazione dell’abitacolo. Il THP è piacevole da gestire nel traffico cittadino grazie alla coppia di 240 Nm disponibile dai bassi regimi che consente di avanzare in quarta o quinta marcia con un filo di gas. Ma diventa molto generoso quando si schiaccia il piede sull’acceleratore con uno scatto 0-100 km/h che, aldilà delle sensazioni, sulla carta viene coperto in appena 7,3 secondi.
La gamma della Citroen DS3 prevede tre allestimenti, denominati "Chic", "So Chic" e "Sport Chic". Fermo restando un equipaggiamento di sicurezza che comprende ABS, ESC, ripartitore elettronico di frenata e 6 airbag, si parte dall'allestimento Chic riservato alla 1.4 VTi da 95 CV, deputata ad aprire il listino con i suoi 14.470 euro. Le sue dotazioni, essenzialmente dedicate al comfort dei passeggeri, comprendono fari fendinebbia, regolatore-limitatore di velocità, volante in pelle regolabile in altezza e profondità, sistema audio CD MP3 e presa AUX. La più accessoriata versione So Chic è disponibile per le motorizzazioni 1.6 VTi 120 CV, 1.6 VTi 120 CV cambio automatico e 1.6 HDi 92 CV FAP, con prezzi di 16.770 euro per la prima e di 17.870 euro per le ultime due. In questo allestimento la DS3 si riconosce per il tetto a due colori, i vetri posteriori oscurati, LED nelle prese d'aria e cerchi in lega da 16". La Sport Chic, come dice il nome, ha una caratterizzazione più sportiva, riservata alle potenti 1.6 Turbo THP 155 CV e 1.6 HDi 112 CV FAP. Con prezzi rispettivamente di 19.070 e 20.170 euro, la Sport Chic offre in più i sedili sportivi, lo spoiler con LED integrato, i cerchi in lega da 17" diamantati neri e il sistema HiFi con Connecting Box. Per tutte le DS3 è disponibile il sistema di navigazione MyWay che include un impianto audio CD mp3/WMA e connettività Bluetooth.