Citroen C4 2011
Etichette:
Citroen
La Citroen C4, giunta alla seconda generazione, seguirà tale filosofia entrando nel segmento premium e diventando più ecologica.
Le dimensioni saranno simili a quelle del modello precedente: 4,33 metri di lunghezza (+5 centimetri), 1,79 di larghezza (+2 centimetri) e 1,49 d'altezza (+3 centimetri).
La vettura, che sarà commercializzata dal 2011, si caratterizzerà per una forma più aggressiva rispetto al modello attuale, con un frontale più smussato, un'originale presa d'aria e il nuovo logo a double chevron che capeggerà su di una calandra incorniciata da avvolgenti gruppi ottici.
La vista laterale sarà definita da delle venature arcuate e da un tettuccio arrotondato. I montanti posteriori saranno panoramici, mentre il lunotto, quasi spiovente, si sposerà con gruppi ottici dal disegno sinuoso.
Gli interni useranno materiali di prima qualità e integreranno equipaggiamenti di segmento superiore come i sedili anteriori con la regolazione lombare elettrica e funzioni di massaggio, la possibilità di personalizzare l'ambiente agendo sui colori della strumentazione, segnali acustici polifonici, intensità della climatizzazione, e dispositivi elettronici come l'avviso di superamento involontario delle linee di carreggiata, i fari bi-xeno adattivi, l'assistente al parcheggio Easy Parking System, il sistema di sorveglianza dell'angolo morto e il regolatore e limitatore di velocità con memorizzazione. Il bagagliaio dovrebbe garantire un'autonomia di 408 litri.
La nuova C4 dovrebbe dare anche la possibilità di scegliere il sistema Hybrid4 con trazione integrale.
Il sistema, sviluppato dal gruppo PSA, è costituito da un motore termico davanti e da un elettrico sull'assale posteriore: le due unità funzionano indipendentemente, consentendo, per brevi tratti, di marciare nella sola modalità elettrica.
La scelta dei motori tradizionali non sarà rivoluzionaria, anche se tutti i propulsori rispetteranno le normative Euro 5. I benzina saranno un 1.4 aspirato e un 1.6 turbo. I diesel HDi saranno un 1.6 e un 2.0 dotati di Start&Stop e cambio manuale pilotato a 6 rapporti.